Chi siamo

La rivista

L’Irrequieto è la rivista letteraria dell’omonima associazione che pubblica opere inedite di scrittori contemporanei di diverse nazionalità. Nato a Firenze nel 2010 dalla volontà di due giovani autori di condividere la loro irrequietezza artistica, il progetto si presenta oggi come un luogo di espressione e di integrazione letteraria che viaggia principalmente tra Italia e Francia alla ricerca di scritti che aprano a nuove strade, non già battute e istituzionalizzate. Accompagnati dalle opere di fotografi, disegnatori e pittori, vi troverete scritti scelti non solo in base alla loro qualità, ma soprattutto all’originalità delle emozioni che riescono a suscitare in questa redazione sempre in movimento.

Chi è l’Irrequieto?

L’Irrequieto è il peggior nemico delle guardie doganali: un viaggiatore in eterna lotta contro la quiete, la soddisfazione e il compiacimento.

La sua mente scrive, fotografa, dipinge o disegna senza sosta né possibilità di evasione. Egli racconta una storia mentre ne vive un’altra, in un eterno riciclo di segni e simboli su cui non riesce a adagiarsi.

Direzione:  Donatello Cirone, Alessandro Xenos

Concezione grafica versione ebook: Luigi Balice

Realizzazione grafica versione ebook: Antonella Restagno

Logo e quadri: Giacomo Braccialarghe

 


L’associazione

L’Irrequieto è un’associazione di scrittori, editori, studenti, ricercatori, giornalisti, fotografi, grafici e programmatori che collaborano al fine di creare nuove vie narrative. In un’ottica di scambio internazionale, i membri si adoperano, ciascuno secondo le proprie competenze, alla realizzazione di progetti di pubblicazione e promozione delle opere di artisti contemporanei di diverse nazionalità, all’organizzazione di incontri con i lettori e alla conduzione di azioni culturali attorno al tema della scrittura.

Con sede a Parigi, l’associazione presta una particolare attenzione agli scambi culturali con il mondo francofono, ma non solo. I suoi membri sono sparsi per il mondo.

 

Contatti e adesioni:

info@irrequieto.eu 

 

Download (PDF, 34KB)

 

 

Share